
L’ecocardiofetale è un esame ecografico di secondo livello che permette di studiare nel dettaglio la struttura e la funzionalità del cuore del feto, già durante la gravidanza. Si tratta di un’indagine estremamente importante in alcuni casi specifici, utile per individuare eventuali cardiopatie congenite o alterazioni del flusso sanguigno.
Cos’è l’ecocardiofetale?
È un’ecografia specialistica che si esegue tra la 19ª e la 23ª settimana di gravidanza e che permette al ginecologo o al cardiologo fetale di osservare attentamente le camere cardiache, le valvole, il setto interventricolare, i grossi vasi e il movimento del sangue all’interno del cuore del bambino.
Quando è indicato?
L’ecocardiofetale non è un esame di routine per tutte le gravidanze, ma viene raccomandato in presenza di fattori di rischio, tra cui:
-
Anomalie riscontrate all’ecografia morfologica
-
Familiarità per cardiopatie congenite
-
Diabete materno
-
Infezioni contratte in gravidanza (es. rosolia, citomegalovirus)
-
Uso di farmaci potenzialmente teratogeni
-
Fecondazione assistita
-
Aumento del rischio in base a screening genetici o biochimici
Cosa può rilevare?
Grazie all’ecocardiofetale è possibile diagnosticare:
-
Difetti del setto interatriale o interventricolare
-
Malformazioni valvolari
-
Trasposizione dei grossi vasi
-
Alterazioni del ritmo cardiaco
-
Alterazioni del flusso ematico
Queste informazioni permettono di pianificare la nascita in modo più sicuro, eventualmente in strutture attrezzate, e avviare percorsi terapeutici postnatali tempestivi.
L’approccio del Dott. Pellicano
Presso il suo studio a Napoli, il Dott. Massimiliano Pellicano effettua ecografie ostetriche di alto livello, incluse quelle specialistiche come l’ecocardiofetale, offrendo competenza, esperienza e tecnologia all’avanguardia, sempre nel rispetto della serenità e dell’emotività dei futuri genitori.
Un cuore sano si controlla già in gravidanza.
Un esame in più può fare la differenza.
Puoi contattare il Dott. Massimiliano Pellicano e prenotare una visita allo studio chiamando il numero +39 0815784014 (Prenotazioni) oppure richiedere informazioni allo +39 0813795759 (Informazioni).
Il Centro Delta si trova in Via Alessandro Scarlatti, 88 – 80129 Napoli, al settimo piano.