Endometriosi e Dolore Pelvico Cronico: un legame profondo

L’endometriosi affligge milioni di donne in tutto il mondo: si stima fino al 10% delle donne in età riproduttiva. Tuttavia, questo numero potrebbe essere sottostimato in quanto l’endometriosi è una condizione complessa che rende molto difficile riuscire ad ottenere una diagnosi. E di conseguenza, è ancora più difficile riuscire ad intraprendere un percorso terapeutico in grado di…

Dettagli

La riserva ovarica

Cos’è la riserva ovarica? Con l’espressione “riserva ovarica” ci riferiamo alla quantità dei follicoli (strutture anatomiche contenenti la cellula uovo) presenti all’interno delle ovaie in un determinato momento della vita di una donna. La misura della riserva ovarica è un indicatore che permette di prevedere la fertilità di una donna, è infatti intuibile che più follicoli fecondabili ci sono nelle ovaie…

Dettagli

Trattamento non chirurgico dei fibromi uterini

Il fibroma è costituito da cellule con muscolatura liscia, fibroblasti, matrice extracellulare. Appare separato dal tessuto sano circostante, dalla pseudocapsula, ricca di fibre collagene e vasi sanguigni. I miomi uterini sono tumori benigni che originano dal muscolo uterino. La patologia colpisce il 70% delle donne in età riproduttiva e la diagnosi è frequente tra soggetti…

Dettagli

Prima visita ginecologica: quando e perché

PERCHÉ LE VISITE GINECOLOGICHE SONO IMPORTANTI Per ogni donna è importante andare periodicamente dalla ginecologa. Si tratta di un passo fondamentale per prevenire eventuali problematiche che solo una prima visita ginecologica può individuare e curare tempestivamente. Non solo, grazie a delle visite periodiche si è in grado di prevenire l’insorgenza di patologie e disturbi che se trascurate…

Dettagli

Endometriosi: sintomi e trattamento. È possibile rimanere incinta?

L’Endometriosi è una patologia infiammatoria cronica, benigna, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale ectopico (tessuto situato in sede diversa rispetto a quella normale, ossia la cavità uterina) In Italia sono affette da endometriosi circa il 10/15% delle donne in età riproduttiva, le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il tessuto endometriosico è Estrogeno-dipendente e…

Dettagli

La Vitamina D e la salute delle donne

La carenza di vitamina D è una condizione frequentemente riscontrabile nella donna e in generale nei pazienti di ogni età: secondo i dati interesserebbe almeno il 40% della popolazione europea mentre un 13% dei casi presenterebbe gravi ipovitaminosi. Si intende come vitamina D una serie di molecole per la maggior parte costituite da ergocalciferolo (vitamina D2) e colecalciferolo (vitamina D3). La sua principale funzione consiste nell’aiutare l’assorbimento intestinale di…

Dettagli

Pavimento pelvico ipertonico: cos’è come si cura

In presenza di disturbi come il dolore pelvico, difficoltà nelle funzioni urinarie o fastidi durante i rapporti sessuali, saper identificare la condizione del pavimento pelvico ipertonico potrebbe avere un notevole impatto sulla tua qualità della tua vita. È ipertonico il pavimento pelvico quando è caratterizzato da uno spasmo o una contrazione costante dei muscoli pelvici inferiori. Che…

Dettagli

Pianificare la gravidanza: il valore della consulenza preconcezionale

Se hai deciso di rimanere incinta e diventare madre, prima di iniziare ci sono alcuni passi da seguire per garantire la salute tua e del tuo futuro bambino. La consulenza preconcezionale è fondamentale per verificare il tuo stato di salute e assicurarti che la gravidanza sia il più sicura possibile. ed è il primo passo per vivere serenamente la meravigliosa avventura…

Dettagli

Come capire quando si ovula per rimanere incinta?

La comprensione del proprio ciclo di ovulazione è fondamentale per le coppie che cercano di concepire un bambino. Si tratta infatti del momento in cui un ovulo maturo viene rilasciato dalle ovaie e diventa disponibile per la fecondazione da parte di uno spermatozoo. Il gamete femminile ha una vita breve, circa 24 ore e ne…

Dettagli

Ecografia morfologica: molto più che conoscere il sesso del bambino

La cosiddetta seconda ecografia svolta durante il secondo trimestre è estremamente importante anche per ragioni medico-legali. Scopriamo quando farla, come va fatta e cosa si può vedere durante questo esame. I futuri genitori attendono sempre con grande impazienza, emozione e curiosità la cosiddetta seconda ecografia, ovvero l’ecografia morfologica. Questo perché viene generalmente associata a quella visita durante…

Dettagli

La colposcopia in gravidanza, quando e come si esegue

La colposcopia è un esame grazie al quale ottenere una visualizzazione accurata della vagina, della vulva e della cervice uterina per individuare la presenza di infezioni, anomalie delle mucose e di malattie tumorali. La qualità dell’ambiente uterino e vaginale è sinonimo di salute e benessere per le donne e lo è ancor di più durante la gravidanza.…

Dettagli

ICSI al posto della FIVET? Cos’è l’Iniezione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo

Parliamo di microiniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo andando a scoprire la procedura, i vantaggi e quando vi si ricorre rispetto alla FIVET Tanto l’ICSI, l’iniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo, quanto la FIVET, la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione, sono due tecniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) di II e III livello. Conosciamo più da vicino…

Dettagli