Diritto della donna al trasferimento degli embrioni crioconservati: il caso di Santa Maria Capua Vetere

Le tecniche di fecondazione extracorporea, come la FIVET e la ICSI, prevedono la possibilità di congelare gli embrioni (cellule uovo fecondate da spermatozoi) nei primissimi stadi di divisione cellulare. Questa procedura è chiamata crioconservazione e consiste nel congelamento a temperature molto basse, fino allo stoccaggio a –196°C in azoto liquido. Ciò permette la conservazione e l’utilizzo degli embrioni per l’ottenimento di una…

Dettagli

Transfer di un embrione con aneuploidie a mosaico: come gestire il counselling genetico della coppia?

Sempre più coppie che intraprendono un percorso di fecondazione assistita scelgono di analizzare i propri embrioni attraverso un test genetico preimpianto (PGT, Preimplantation Genetic Testing). Di conseguenza, tali embrioni saranno valutati da un punto di vista non solo morfologico ma anche cromosomico e/o genetico prima che l’embriologo possa selezionare quelli idonei al transfer (trasferimento in utero). Ad oggi…

Dettagli

Preservazione della fertilità nell’endometriosi

Gli interventi chirurgici e quelli in laparoscopia per il trattamento dell’endometriosi sono oggetto dell’intervista a Mario Malzoni, Primario dell’Unità Operativa di Endoscopia Ginecologica Avanzata della Casa di Cura Malzoni di Avellino e Direttore del Centro “Endoscopica” e del Centro Nazionale dell’Endometriosi e Professore Invitato della Seconda Università degli Studi di Napoli. In alcuni casi di…

Dettagli

Sostegno psicologico della coppia in relazione al fallimento del percorso di PMA

L’infertilità è una patologia che compromette gravemente l’equilibrio e la qualità di vita delle persone che non riescono a realizzare il desiderio di genitorialità. I progressi della scienza e l’avvento delle tecniche di riproduzione medicalmente assistita (PMA) hanno contribuito solo in parte a risolvere il dramma di queste coppie. La letteratura scientifica ha ben descritto…

Dettagli

Endometriosi e Dolore Pelvico – VISITE GRATUITE

Mercoledi 25 maggio 2022, dalle 9.00 alle 16.30 Terzo open day al Policlinico Federico II dedicato alla diagnosi e alla cura dell’ endometriosi Presso il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Federico II continuano le giornate dedicate alla diagnosi precoce e alla cura dell’endometriosi. Per prenotarsi inviare una mail al CUP con le modalità riportate.…

Dettagli

Istmocele: di che cosa si tratta e quando andrebbe operato

L’istmocele è un difetto della parete anteriore dell’istmo uterino nel sito della cicatrice di un pregresso taglio cesareo. Si stima che si verifichi nel 25-30% delle donne – circa una su quattro – che hanno subìto uno o più parti cesarei. Va detto però che spesso l’istmocele è del tutto asintomatico e quindi la donna…

Dettagli

Vaccinazione COVID-19 in gravidanza: immunizzazione passiva del neonato

La vaccinazione COVID-19 in gravidanza e in allattamento presenta crescenti evidenze sulla sicurezza sia nei confronti del feto/neonato che della madre. L’immunizzazione materna contro alcune malattie infettive, in generale, può offrire vantaggi significativi per le donne, prevenendo la morbilità e la mortalità materna e le malattie fetali, conferendo un’immunità passiva ai neonati. Ad esempio, l’AIFA con…

Dettagli

Perché l’acido folico è importante per la riproduzione?

La vitamina B9, meglio conosciuta come acido folico o folina, è una vitamina idrosolubile che non accumulandosi nell’organismo deve essere assunta giornalmente con l’alimentazione. Nonostante il fabbisogno quotidiano di acido folico non sia altissimo questa è una vitamina indispensabile alla vita, in quanto partecipa alla sintesi del DNA e pertanto ai processi di riproduzione cellulare attiva degli…

Dettagli

Le infezioni sessualmente trasmesse come causa dell’infertilità di coppia

Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo, sia nei Paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo. Sono causate da microrganismi in grado di colonizzare il tratto genitale femminile e maschile e instaurare processi infettivi spesso asintomatici, condizione che ne favorisce la trasmissione. Gli…

Dettagli

Nati 14mila bambini nel 2019 grazie alla procreazione medicalmente assistita

Sono 14.162 i bambini nati nel 2019 grazie alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA), ma aumenta ancora l’età delle madri. Questo è quanto riporta la “Relazione del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di procreazione medicalmente assistita – anno 2021”. I numeri della PMA Ogni…

Dettagli

Utero e sterilità: un futuro da suddividere tra trapianto uterino, gravidanza per altri e utero artificiale

Problematiche legate all’utero e sterilità: la scienza si sta attivando per valutare soluzioni che possano soddisfare il desiderio di genitorialità, anche nei casi più complessi. In futuro si potrebbe sentire parlare di soluzioni quali tra trapianto uterino, gravidanza per altri e utero artificiale. Uno dei maggiori fraintendimenti della letteratura in nostro possesso sull’infertilità è dato…

Dettagli

Infertilità e microbiota: l’importanza dell’asse intestino-vagina

L’infertilità e microbiota potrebbero essere correlati fra loro. Nella ricerca di un qualcosa che potesse migliorare le percentuali d’impianto embrionario e in considerazione della notevole influenza del microbiota sulle funzioni dell’organismo umano, nel tempo si è cercata una correlazione tra quest’ultimo e la fertilità. L’intento è stato quello di evidenziare condizioni o meccanismi in grado di favorire…

Dettagli