
L’infertilità può avere diverse cause, e tra queste le anomalie dell’utero rappresentano un fattore spesso sottovalutato. Quando l’ambiente uterino non è adatto all’impianto e allo sviluppo dell’embrione, la gravidanza può non iniziare o interrompersi precocemente. Per questo è importante identificare e trattare eventuali anomalie strutturali dell’utero.
Aderenze intrauterine (sinechie)
Le sinechie sono aderenze che si formano all’interno della cavità uterina, spesso in seguito a interventi chirurgici, raschiamenti, o infezioni. Queste aderenze possono alterare la morfologia dell’utero e ostacolare l’annidamento dell’embrione. In alcuni casi, possono addirittura bloccare del tutto la cavità uterina.
Setti uterini
Il setto uterino è una malformazione congenita, ovvero presente dalla nascita, che comporta la presenza di una parete fibrosa che divide parzialmente o totalmente la cavità dell’utero. Anche se spesso la donna non presenta sintomi, il setto può interferire con l’impianto dell’embrione o aumentare il rischio di aborti ricorrenti.
Altre malformazioni uterine
Esistono altre anomalie congenite come l’utero bicorne, unicorne o arcuato, che possono rendere difficile una gravidanza. La diagnosi di queste condizioni richiede esami specifici, come la sonoisterosalpingografia, la risonanza magnetica o l’isteroscopia diagnostica.
Diagnosi e trattamenti
L’approccio corretto parte sempre da una valutazione accurata con imaging ginecologico e, se necessario, con l’isteroscopia, che permette di vedere direttamente l’interno dell’utero e intervenire in maniera mini-invasiva. Oggi, molte anomalie possono essere corrette con tecniche isteroscopiche, aumentando così le probabilità di concepimento.
Comprendere le cause uterine dell’infertilità è un passo fondamentale per individuare il trattamento più adatto. Affrontarle con un team esperto e multidisciplinare consente di offrire percorsi personalizzati e sicuri alle pazienti che desiderano una gravidanza.
Il Dott. Massimiliano Pellicano riceve presso il Centro Delta, in
Via Alessandro Scarlatti, 88 – 80129 Napoli (7° piano)
Per prenotazioni: +39 0815784014
Per informazioni: +39 0813795759
Per approfondire consulta il sito www.massimilianopellicano.it






