L’isteroscopia è una tecnica endoscopica mini-invasiva di diagnosi e cura che permette di visualizzare la cavità uterina mediante uno strumento che si chiama isteroscopio.
Se ci si limita a fare una diagnosi la metodica è denominata Isteroscopia Diagnostica.
Quando invece viene utilizzata per eseguire interventi chirurgici viene denominata Isteroscopia Operativa o Chirurgia Isteroscopica o Chirurgia Resettoscopica.

Vantaggi

L’isteroscopia presenta vantaggi indiscutibili, non richiede l’apertura dell’addome e dell’utero, evento che riduce il trauma sugli organi pelvici e non lascia cicatrici interne o esterne; si riduce di conseguenza anche il rischio di infezioni dovute alla contaminazione con l’ambiente. Globalmente la ripresa delle normali attività lavorative e sociali è anticipata rispetto ai tempi richiesti dagli interventi chirurgici tradizionali.

Complicanze

L’isteroscopia diagnostica è quasi priva di rischi, quella operativa invece può raramente esporre ai seguenti rischi: nausea e vomito per effetto dell’anestesia; perforazione dell’utero possibile, ma rarissima; sovraccarico cardio-circolatorio durante l’intervento denominato intravasazione.