Come capire quando si ovula per rimanere incinta?

La comprensione del proprio ciclo di ovulazione è fondamentale per le coppie che cercano di concepire un bambino. Si tratta infatti del momento in cui un ovulo maturo viene rilasciato dalle ovaie e diventa disponibile per la fecondazione da parte di uno spermatozoo. Il gamete femminile ha una vita breve, circa 24 ore e ne…

Dettagli

Ecografia morfologica: molto più che conoscere il sesso del bambino

La cosiddetta seconda ecografia svolta durante il secondo trimestre è estremamente importante anche per ragioni medico-legali. Scopriamo quando farla, come va fatta e cosa si può vedere durante questo esame. I futuri genitori attendono sempre con grande impazienza, emozione e curiosità la cosiddetta seconda ecografia, ovvero l’ecografia morfologica. Questo perché viene generalmente associata a quella visita durante…

Dettagli

La colposcopia in gravidanza, quando e come si esegue

La colposcopia è un esame grazie al quale ottenere una visualizzazione accurata della vagina, della vulva e della cervice uterina per individuare la presenza di infezioni, anomalie delle mucose e di malattie tumorali. La qualità dell’ambiente uterino e vaginale è sinonimo di salute e benessere per le donne e lo è ancor di più durante la gravidanza.…

Dettagli

ICSI al posto della FIVET? Cos’è l’Iniezione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo

Parliamo di microiniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo andando a scoprire la procedura, i vantaggi e quando vi si ricorre rispetto alla FIVET Tanto l’ICSI, l’iniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo, quanto la FIVET, la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione, sono due tecniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) di II e III livello. Conosciamo più da vicino…

Dettagli

Mutazione MTHFR e Gravidanza: Tutto quello che c’è da sapere

Quando si parla di mutazione MTHFR e gravidanza subito nascono numerose ansie nelle future mamme, ed è normale. Si tratta di un’alterazione genetica che può indurre le donne portatrici ad avere una serie di complicazioni di salute, soprattutto durante la gestazione, con rischi anche per il bambino. È dunque particolarmente importante capire bene di cosa si tratta…

Dettagli

Punture Ormonali sulla pancia PMA, Come farle Punto per Punto

Punture ormonali sulla pancia in PMA? Rappresentano uno degli elementi chiave nei percorsi di fecondazione assistita, necessari allo sviluppo, maturazione e rilascio degli ovociti. Questo processo, noto come stimolazione ovarica, è però anche sinonimo di numerose preoccupazioni sugli effetti collaterali ed ancor prima sulla modalità di somministrazione. Scopriamo insieme come fare correttamente le punture ormonali…

Dettagli

Insufficienza Ovarica Precoce: Tutto Quello che c’è da Sapere

’insufficienza ovarica precoce (IOP) è una condizione che colpisce le donne in età fertile e che comporta la cessazione della funzione ovarica prima dei 40 anni. Le cause possono essere diverse, come le conseguenze. Tra queste vanno evidenziate l’infertilità, il rischio di sviluppare osteoporosi e malattie cardiovascolari, ma soprattutto un’alterazione del benessere psicologico: per una giovane…

Dettagli

Alimentazione, Peso e Infertilità: Quale Legame?

Alimentazione errata e peso, in difetto o in eccesso rispetto alla norma, possono avere un’influenza negativa sulla fertilità sia maschile che femminile? Sono domande importanti da porsi se non si riesce ad avere un bambino.  Il concepimento e la gestazione sono percorsi fisiologici molto delicati e complessi, che dipendono da numerosi fattori. Tra questi ci sono…

Dettagli

Un nuovo test non invasivo per migliorare la selezione degli embrioni nella fecondazione in vitro

Un nuovo test non invasivo potrebbe semplificare la scelta degli embrioni migliori nella fecondazione in vitro, migliorando il tasso di successo dei trattamenti di fertilità. Un nuovo test non invasivo potrebbe fare una grande differenza per le persone che si sottopongono a trattamenti di fertilità, verificando la qualità degli embrioni. Attualmente, uno dei principali ostacoli…

Dettagli

Queste molecole potrebbero rivoluzionare le fecondazioni in vitro

Uno dei principali ostacoli alla fecondazione in vitro (IVF) è la selezione dei migliori embrioni da scegliere; tuttavia, grazie a uno studio dell’UC San Diego, potremmo rendere le procedure più semplici. La co-autrice senior H. Irene Su è molto ottimista circa i risultati delle loro ricerche: ogni anno, migliaia di persone cercano il trattamento in vitro,…

Dettagli

La chirurgia laparoscopica mininvasiva

I sistemi avanzati e le tecnologie innovative in campo medico offrono, oggi, un maggiore controllo ed una visione migliore durante l’intervento chirurgico. Le procedure chirurgiche diventano meno invasive, più precise e sicure. Questa procedura nasce anche dalle conoscenze sviluppate in ginecologia. Chirurgia laparoscopica: cos’è e gli interventi più frequenti La tecnica di chirurgia laparoscopica prevede che vengano utilizzati…

Dettagli

Possibile gestire a lungo termine endometriosi con ‘dienogest’

Una importante ricerca ha rivelato la possibilità di utilizzare, a lungo termine, un farmaco capace di controllare il dolore nelle donne affette da endometriosi. Lo studio è stato pubblicato in questi giornio su ‘Archives’, rivista internazionale di ostetricia e ginecologia. Il farmaco ‘dienogest’, molto conosciuto in ambito ginecologico, non era ancora stato studiato nel suo…

Dettagli