I TRIMESTRE

  • Fare diagnosi di gravidanza attraverso la visualizzazione del sacco gestazionale (a partire dalla 5ª settimana di età gestazionale) o dell’abbozzo embrionario (dalla 6ª- 7ª settimana), e della sua localizzazione (per escludere una gravidanza extrauterina)
  • Rilevazione dell’attività cardiaca embrionale.
  • Datazione della gravidanza
  • Misurazione della Translucenza Nucale e DUOTEST

II TRIMESTRE

Dal secondo trimestre si effettuano le misurazioni della testa, dell’addome e del femore ed i valori di tali misure vengono confrontate con quelli delle curve di riferimento. Si può così valutare se le dimensioni del feto corrispondono a quelle attese per l’epoca della gravidanza. In questo stesso periodo si visualizzano la sede di inserzione placentare, la quantità di liquido amniotico ed alcuni organi interni. In questa fase la ecografia viene utilizzata anche come ausilio e guida per la esecuzione della amniocentesi.

Nel nostro Centro vengono utilizzati ecografi della General Electric, di ultimissima generazione e dotati di 3D e 4D, che sono considerati i migliori in assoluto per l’impiego nel settore ostetrico-ginecologico, grazie ai quali è possibile ottenere inoltre immagini fetali tridimensionali.